Competenza scientifica e artistica

Nella mia esperienza formativa e lavorativa, ho sempre osservato i rigorosi requisiti della mia professione, che sono alla base delle decisioni prese prima e durante gli interventi di restauro, nel massimo rispetto per le opere d’arte, astenendomi da qualsiasi operazione la cui removibilità, durabilità e compatibilità non siano perfettamente garantite.

Ho sempre cercato di distinguere l’opera originale dal successivo ripristino, analizzando sistematicamente le tecniche artistiche rilevate in ogni singola opera, così da valutare in modo appropriato i diversi strati pittorici riferendoli a interventi dell’artista o a restauri che si sono succeduti sull’opera nel corso dei secoli.

Il background scientifico, sviluppato ulteriormente attraverso lo studio delle nuove metodologie di restauro, la conoscenza e l’utilizzo di materiali sintetici piuttosto che della tavola caldo aspirante nel restauro dei dipinti su tela, mi permette di scegliere i materiali più adeguati, i solventi più appropriati e le migliori modalità d’intervento per garantire la conservazione delle opere d’arte.

Dopo lo studio approfondito di un manufatto, che realizzo anche presso la committenza, redigo un preventivo dettagliato che elenca le procedure necessarie per la conservazione ottimale e, se necessario, effettuo anche campionature di pulitura sull’opera stessa.

Ogni intervento è fotografato e documentato in ogni fase; termina con una relazione scientifica scritta che descrive in dettaglio tutte le fasi, metodologie e i prodotti utilizzati.

Il laboratorio è fornito di ampi spazi con elevata altezza e  può ospitare opere di grande formato.

Per quanto riguarda gli interventi inerenti manufatti dell’edilizia storica e monumentale, dopo un’attenta analisi, accompagnata da uno studio approfondito che si avvale anche di ricerca e studio delle fonti d’archivio, redigo progetti di restauro completi in tutte le sue parti come richiesto dagli enti preposti alla salvaguardia dei Beni Culturali.